Anna Clemente & Fabrizio Longo

< Programmi e Collaborazioni

  • Angelo Berardi, “Chi la fa, l’aspetti”; 
  • Canzone I, Sinfonie a Violino solo opera VII, 1670;
  • Giovanni Antonio Pandolfi Mealli, “Monella Romanesca”;
  • Sonata III, Sonate a Violino solo per Chiesa e camera opera IV, 1660;
  • Antonio Leoni, Sonata I;
  • Sonate di violino a Voce sola, Libro I op. III, 1652;
  • Ignazio Albertini, Sonata XII;
  • Sonatinae a Violino solo, 1692;
  • Arcangelo Corelli, Sonata VIII;
  • Sonate a Violino e violone o cimbalo opera V, 1700;
  • Angelo Berardi, “M.S.”;
  • Canzone XII, opera VII.
  • Arcangelo Corelli, Sonata I;
  • Sonate a Violino e Violone o Cimbalo opera V, 1700;
  • Gasparo Visconti (il Cremonese), Sonata IV;
  • Sonate a Violino e Violone o Cembalo opera I, 1703;
  • Giovanni Mossi, Sonata I;
  • Sonate a Violino e Violone o Cimbalo opera I, 1716;
  • Giovanni Stefano, Carbonelli, Sonata IV;
  • Sonate da Camera a violino e Violone o cembalo opera I (s.d.);
  • Giovan Battista Somis, Sonata XII;
  • Sonate da Camera a Violino solo e Violocello o cembalo opera II, 1723.
  • Antonio Vivaldi, Sonata il re maggiore RV 10 (m.s., s.d., s.l.);
  • Giuseppe Tartini, Sonata X (Didone Abbandonata), Sonate a violino e violoncello o cimbalo opera I, 1734;
  • Giuseppe Tartini, Sonata il sol minore (Il trillo del diavolo) (m.s., s.d., s.l.);
  • Tomaso Vitali, Ciaccona (Passacaglia?) (m.s., s.d., s.l.).

Fabrizio Longo

Messinese, si è diplomato in violino con il massimo dei voti sotto la guida di Luigi Fusconi (della scuola bolognese di Sandro Materassi e Riccardo Brengola), presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Ha proseguito negli studi con Eliodoro Sollima, Georg Mönch e Cristiano Rossi, esibendosi da solista in diverse formazioni e realizzando incisioni di brani per SMSP, Raidue, Raitre, Mediaset, MTV, Teatro di Messina, Radiotre, Radio Classic, Ambronay’s, Tactus. Conclusi gli studi umanistici presso l’ateneo messinese e appassionatosi alla filologia in musica, ha seguito corsi e masterclass relativi alla prassi esecutiva e alla tecnica di diminuzione tenuti da diversi docenti di chiara fama tra i quali, in particolare, Luigi Rovighi, con cui ha studiato continuativamente presso l’Accademia Filarmonica di Bologna. Ha pubblicato saggi, voci, articoli ed edizioni critiche relativi alla musica del Sei e Settecento per Di Nicolò Libri, SMSP, Walhall, Ut Orpheus, Arcana, Ambronay’s e Treccani. Suona un violino anonimo, di attribuzione napoletana e nella sua condizione originale, della seconda metà del ‘700.

Fabrizio Longo, 
Via Oberdan 13 40126 Bologna Italia,
fabriziolongo@alice.it

< Programmi e Collaborazioni